Overture

Posted by | Posted in , | Posted on 12:15

Premessa.
Questa post (e questo blog) non è propaganda politica: chi mi conosce sa che è una cosa che odio e di cui non potrei parlare perchè non conosco bene l'argomento. Ieri pomeriggio, io e il mio fidanzato, ci siamo imbattuti nella visione di un filmato su YouTube, censurato dalla TV italiana: http://www.youtube.com/watch?v=LhOJc1JBpKI . Si tratta di un documentario sulla vita di Berlusconi. E' stato solo lo spunto per una riflessione più ampia sull'Italia, che prescinde dal nostro Premier. Vi prego di continuare a leggere.

Cari amici,
in questo periodo della mia vita mi ritrovo spesso a riflettere su chi sono, sulla società della quale faccio parte, quali sono le mie ambizioni per la vita. Mi rendo conto, sempre più tristemente, che in questo paese, politica/mafia/società/educazione sono un pantano dentro il quale noi tutti viviamo, come una melma dalla quale non riusciamo a muoverci: me per prima, che non ho mai fatto nulla per tentare il cambiamento con la solita scusa "Ma da sola, taaanto, che posso fare???"

Tutti sanno che non capisco una CIPPA di politica ma che ultimamente non posso che rendermi conto che stiamo camminando in una direzione sbagliata che non riguarda lo schieramento politico di cui faccio parte o che sostengo, ma piuttosto il fatto che tutti noi siamo RASSEGNATI all'idea che mai nulla potrà cambiare. Ai video di cui sopra, ieri sera si è aggiunta una bellissima trasmissione televisiva che parlava delle energie pulite e rinnovabili ... e dello stato di "arretratezza E OSTRUZIONISMO" che allontanano l'Italia dal "risparmio di soldini" e dalla diminuzione dell'inquinamento della terra sulla quale viviamo... come se la cosa non ci riguardasse.
Qualsiasi sia l'argomento che riguarda l'Italia, sembra come se la SPERANZA sia già morta: politica, lavoro, ambiente, mafia, cultura. Davvero l'unica soluzione è scappare da questo paese? Davvero dovremmo rinunciare all'idea di realizzare i nostri sogni? Davvero siamo perdenti in partenza? Mi viene da piangere ... sul vero senso della parola. Io da sola non posso far nulla, è vero ... ma sarebbe stupendo se potessi invitare tutte le persone cui tengo, a riflettere insieme a me sul nostro futuro.

La mia idea pazza era di organizzare delle serate in cui incontrarsi, vedere video, leggere documenti e dibattere su vari argomenti... per cominciare ad innestare in noi l'idea che forse non è tutto perduto e che a star zitti, con la nostra rassegnazione in tasca, è inutile e pesante. Ripeto, forse la mia è solo una pazza idea ... ma a tenerla per me, sarebbe ancora più da pazzi.

Comments (8)

Posta un commento