Destinazione del 5 per mille

Posted by | Posted in , , , | Posted on 14:24

Molti di noi, ogni  anno presentano il CUD o la dichiarazione dei redditi. Non molti sanno che oltre all'8 per mille, il cittadino può scegliere anche di devolvere il 5 per mille della propria imposta IRPEF ad associazioni di volontariato, non lucrative, di promozione sociale, di ricerca scientifica, universitaria, sanitaria, etc. etc. Ecco qui qualche chiarimento.

Cos'è il 5x1000?
Il 5x1000 è una frazione dell'IRPEF e non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5x1000 quella parte di IRPEF sarà COMUNQUE versata allo Stato e prescinde dalla devoluzione dell'8 per mille.
La Legge Finanziaria 2010 prevede la possibilità di destinare il cinque per mille delle proprie imposte a associazioni di volontariato e non lucreative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, comuni e associazioni sportive dilettantistiche.
Al contrario dell'8 per mille, che puo' essere devoluto solo ad una delle sette istituzioni beneficiarie indicate nel modulo, il 5 per mille può essere destinato ad una delle molteplici organizzazioni indicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate (*).

Come effettuare la scelta?
La scelta di destinare il 5x1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730).
Il termine per la consegna del 730 è:
- il 30 aprile 2010 presso il datore di lavoro
- fino al 31 maggio presso il commercialista o CAF.

Per l’UNICO invece è: 
- fino al 30 giugno presso gli uffici postali
- fino al 30 settembre per via telematica.

Per coloro che ricevono il CUD:
ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare la scheda relativa alla destinazione del 5x1000 allegata al mod. CUD debitamente compilata e firmata entro 31 maggio 2010.

Nella scheda allegata al CUD, bisognerà apporre la propria firma nell'apposito riquadro ed indicare il codice fiscale dell'ente a cui si vuole effettuare la donazione  (*)  e nell'ultimo riquadro, in bassoa destra.

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare:
- l'indicazione "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL'OTTO E DEL CINQUE PER MILLE"
- codice fiscale del contribuente
- cognome e nome del contribuente

La scheda deve essere interamente presentata anche nel caso in cui il contribuente abbia espresso soltanto una delle scelte consentite (otto o cinque per mille).

La spedizione tramite l'ufficio postale è un SERVIZIO COMPLETAMENTE GRATUITO.

Piccola considerazione personale: lo Stato ne ha sin troppi di soldi che brucia ed usa senza far nulla per la  popolazione. Anche se è una piccola quota, facciamo in modo che il nostro contributo giunga a chi ne può davvero far buon uso.

(*) L'elenco degli enti è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. In questo articolo di Repubblica.it è riportata la statistica degli enti più scelti per la devoluzione del 5 per mille. 
Qualche personale suggerimento:
- AIRC( codice fiscale 800 518 901 52 )
- UNICEF ( codice fiscale 015 619 205 86 )
- EMERGENCY ( codice fiscale 971 471 101 55)
- ActionAid ( codice fiscale 096 867 201 53 )
- AIL ( codice fiscale 801 023 905 82 )

Comment (1)

Posta un commento